STORIE DI TERRITORI, ARTE,
TECNOLOGIE E NUOVE OPPORTUNITÀ

Il Progetto

STORIE DI TERRITORI, ARTE, TECNOLOGIE E NUOVE OPPORTUNITÀ

Il progetto intende promuovere le imprese dei Pid delle Camere di Commercio del network Mirabilia attraverso un nuovo format che possa integrare innovazione, identità e tradizione: la CryptoART.

17 Fotografie che rappresentano 17 territori e beni Unesco italiani rielaborati ed interpretati da Alberto Grant diventano nuove opere d’arte digitali. Grazie alla tecnologia Blockchain e alla possibilità di certificarle attraverso Non-fungible token (NFT) queste opere diventano UNICHE.



Cos’è un NFT?

Un non-fungible token (NFT) è una sequenza di bit crittografata che viene registrata all’interno di una blockchain per rappresentare e certificare un diritto.

In altre parole, possiamo immaginare un NFT come un’informazione in formato digitale caratterizzata dal fatto di essere inalterabile, durevole e non duplicabile.



Quale la sfida per l’arte?

Di fronte all’infinita riproducibilità dei contenuti digitali, gli NFT rappresentano il passaporto dell’opera d’arte. Gli NFT rendono dunque possibile un mercato trasparente e proteggono la paternità dell’artista.

Gli NFT per la Crypto Art, diventano quindi la soluzione ideale per garantire il possesso dell’opera, l’unicità, la verificabilità e l’esatto numero di copie immesse nel mercato, dati importantissimi per il collezionismo nascente.



Quale dunque la sfida di Unicum?

L’obiettivo di questo progetto non è dimostrare un nuovo modello di business per il mondo dell’arte. Piuttosto sfruttare un’esperienza ed un’applicazione pratica con tutti gli stakeholder per:

  • rendere familiare una nuova tecnologia attraverso un’applicazione pratica
  • avvicinare le nuove generazioni alle bellezze del patrimonio italiano
  • sperimentare nuove possibilità di promozione del territorio attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e nuove tecnologie
  • sperimentare la possibilità di creare future mostre, showcase digitali, galleria d’arte digitali o spazi fisici con l’utilizzo della realtà virtuale con esposte tutte le opere di artisti
  • connettere la manifestazione, le identità, le imprese, buyer, I PID nazionali al network internazionale che sta nascendo intorno alla crypto art.
Scopri le opere