Portfolio
Portfolio

CCIAA CASERTA

L'ERCOLE

L’Ercole stanco esce in piazza per guardare chi guarda.

BENE UNESCO
PALAZZO REALE DEL XVIII SECOLO DI CASERTA CON IL PARCO, L’ACQUEDOTTO VANVITELLIANO E IL COMPLESSO DI SAN LEUCIO (RICONOSCIMENTO UNESCO 1997)
Caserta – Italia

ll nome Caserta deriva dal latino “Casa Irta”, per la posizione elevata della città rispetto alla pianura circostante. La città sorge nell’entroterra campano.

Il clima salubre, le terre fertili, e il bellissimo panorama convinsero il Re, Carlo di Borbone, che Caserta sarebbe stata il sito ideale per accogliere la nuova capitale del Regno borbonico.

Vicina a Napoli, ma sufficientemente lontana per non subire il fervore della metropoli, libera dai pericoli degli attacchi provenienti dal mare, lontana dalle attività del Vesuvio, ma non così tanto per non godere dei suoi benefici effetti.

Il complesso monumentale di Caserta è composto dal Palazzo con il parco, i giardini, l’Acquedotto Carolino e il complesso industriale di San Leucio, destinato alla produzione di tessuti in seta. È inserito dal 1997 nel patrimonio UNESCO. Il complesso venne realizzato per volere di Carlo di Borbone nel XVIII secolo, come sua reggia e anche con lo scopo di competere con Versailles e Madrid.

VISUALIZZA IL BENE
VISUALIZZA NFT SU OPENSEA